Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

martedì 11 novembre 2014

Piccola scuola di teatro



La Piccola Scuola di Teatro di Roma

Lo spazio:Nasce nei locali storici di piazzale degli eroi che ospitarono personaggi storici , furono rifugi aerei, e infine officine meccaniche. La scuola dispone di una zona di recepcion-segreteria con bar e servizi e le caratteristiche sale dal tetto a volta per la didattica, con la zona camerini / spogliatoi. I suoi spazi sono anche un luogo vivo teatralmente con compagnie che arrivano dal nord al sud d’Italia ed artisti che vengono dall’estero , dalla Spagna come dall’Inghilterra, un luogo che è già un punto di riferimento culturale del quartiere strutturato secondo norme funzionali dei centri culturali a livello europeo.
La Scuola :La Piccola Scuola non si differenzia solo per l’innesto in uno spazio che produce e immette arte teatrale ospitando e producendo spettacoli, ma , sopratutto, per l’offerta didattica che recupera e valorizza ciò che le altre (tante, troppe) scuole o corsi di teatro hanno abbandonato o trascurato, attraverso alcuni punti cardini fondamentali: il recupero dell’insegnamento basico delle regole, delle tecniche e dei saperi fondamentali del palcoscenico , senza quindi inventare od ostentare discipline o commistioni tanto fantasiose quanto opinabili e inutilizzabili; l’impianto teorico disciplinare equiparato a quello delle materie interpretative , che ne fa ancora una volta un unicuum nel panorama della formazione teatrale romana, affiancando a materie come recitazione, mimo, canto o dizione, materie altrettanto imprescindibili come storia del teatro, drammaturgia e studio del testo, proprio per formare un allievo ed un attore consapevole , consapevole del mezzo teatrale padrone della sua cultura dalla letteratura alle tecniche; la relazione, fondamentale in chiave di trasparenza tra allievo e docente, di qualità degli insegnamenti e alta professionalità degli insegnati (cosa questa che segna spesso un’ulteriore differenza rispetto ad altre scuole) e il costo dei corsi che grazie al desiderio di incidere positivamente nel campo della formazione attraverso una comune volontà espresso dal corpo docente è poco più che simbolico; infine l’aspetto anti accademico nel senso di quel formalismo e quella rigidezza che spesso celano pochezza e banalità. Il teatro è il linguaggio primigenio dell’uomo e gli attori sono da sempre una famiglia, per cui, anche se ogni tecnica bisogna apprenderla con la propria disciplina, gli insegnanti della Piccola Scuola mettono a disposizione la loro professionalità e la loro esperienza con semplicità e spirito di uguaglianza con l’unico intento di far progredire l’allievo nelle tecniche, istruirlo nella cultura teatrale e attivarlo come elemento propositivo del tessuto sociale.

Struttura dei corsi
La Piccola Scuola di Teatro apre da Gennaio a Giugno
Le lezioni si tengono dal Lunedì al Giovedì a partire dalle ore 15 e con orari differenziati a seconda dei giorni.
Tot ore settimanali : 16
A Giugno gli allievi saranno invitati a partecipare ad un saggio di fine anno che evidenzi i progressi fatti in tutte le materie studiate. Il piano didattico prevede 2 anni di formazione basica ed un terzo anno dedicato all’allestimento di uno spettacolo (non un saggio).

Retta e iscrizione .La retta unica è di 170 euro mensili ( pari a 2,50 euro per ora di insegnamento ) . La retta unica prevede tutti gli insegnamenti , non sono previste quote di iscrizione né quote per il saggio o lo spettacolo finale. Le iscrizioni si potranno effettuare durante i tre giorni di porte aperte fissati per il 26,28 e 29 Novembre presso i locali della scuola oppure fino all’ultima settimana di Dicembre un giorno alla settimana ancora da definire. La segreteria fornirà tempestivamente tutti gli estremi ancora in via di definizione alle persone interessate alla frequenza.
Info e contatti
Piccola Scuola di Teatro : Piazzale degli eroi 9 (Metro “Cipro”)
Info-mail: piccolascuoladiteatro@gmail.com
Info e iscrizioni : 3275610497 ( dal lunedì al venerdì 10-14).

Nessun commento:

Posta un commento