Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

giovedì 3 maggio 2012

Anima mia lontana




Non ti stupisca, o anima,
la mia presenza qui, l’ostinata
mia permanenza in questo mondo.
Non ti stupisca, poi, la mia
sopravvivenza nell’oltre ignoto,
nel nulla grande, nell’assenza,
nel non so e non credo ,
dove pure, ad ogni modo,
inevitabilmente anche io
giungerò. Non stupirti,
o anima, che sai e non ti credo,
ma pure sai che un giorno capirò.
Adesso no, non posso, e questa
è la mia via, perché m’obbliga
ad essere giusto per giustizia,
pulito per pulizia sincera,
gratuito nell’obbligo morale,
privo di alibi, libero e fiero
nella faticosa e lieve azione
del vivere. E mi regala ai giorni
l’ironia lieve del cuore ansioso.

Non stupirti, dunque,
anima mia lontana,
aspettami.

©francescorandazzo


Nessun commento:

Posta un commento