Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

domenica 11 luglio 2010

"La scala di cristallo" di Langston Hughes

Well, son, I'll tell you:
Life for me ain't been no crystal stair.
It's had tacks in it,
And splinters,
And boards torn up,
And places with no carpet on the floor— Bare.
But all the time
I'se been a-climbin' on,
And reachin' landin's,
And turnin' corners,
And sometimes goin' in the dark
Where there ain't been no light.
So, boy, don't you turn back.
Don't you set down on the steps.
'Cause you finds it's kinder hard.
Don't you fall now— For I'se still goin', honey,
I'se still climbin',
And life for me ain't been no crystal stair.


Va bene figlio
te lo voglio dire
per me la vita non è stata una scala di cristallo
ci sono stati chiodi
assi divelte
chiazze di pavimento senza tappeto
nude
ma in qualunque momento
sempre mi arrampicavo
salivo sui pianerottoli
giravo gli angoli
e qualche volta ti tornavo
al buio
in un punto non raggiunto
dalla luce
perciò figlio mio
non volgerti
indietro
non metterti
a sedere sui gradini
perchè pensi NO NO E' TROPPO DURA
non cadere
adesso
perchè figlio mio
io cammino ancora adesso
io mi arrampico ancora
e la vita per me
non è stata
una scala di cristallo.





Langston Hughes (1902 – 1967)

Nessun commento:

Posta un commento