Oltre al sonno e alla concentrazione ci sono anche altre cose che non sono state dette a nessuno.
Giornate intere che scompaiono, e brevi attimi che diventano un’eternità.

(Peter Høeg)

venerdì 30 maggio 2008

Stanotte all'una













Stanotte all'una,
durante una tempesta,
che minacciava il crollo
del palazzo accanto,
sono andato a pisciare.
E me ne stavo lì,
fluendo silenzioso.
Un frullo minaccioso
m'ha sfiorato il coso.
Ho pensato: sono stanco,
mi sfarfalla il frullino.
Ma era davvero una farfalla
grossa, notturna, un' Atropo.
Che schifo e che sobbalzo.
Le ho dato un colpo con un paio
di pantaloni sporchi. Pam toc.
Non è caduta. È sparita.
Ho sconfitto la morte,
ho pensato,
anche per quest'anno.

Che pensieri del cazzo,
il giorno del mio compleanno.

Quarantacinque anni
e ancora sto flesciato come
un acchiappatore nella segale.

Bah.

C'ho dormito sopra,
ché tanto il tempo scorre,
è inutile pensarci.
© Francesco Randazzo

Nessun commento:

Posta un commento